Sei pronto per un’esperienza unica?

Image Alt

# 05.6 – TGWT of Italy: Lombardia e Veneto (S2)

Tra i filari ....

# 05.6 – TGWT of Italy: Lombardia e Veneto (S2)

da € 2.260 per person

The Grand Wine Tour of Italy: Lombardia & Veneto (da Milano a Bologna)

Tour Privato con Esperto di Vini

The Grand Wine Tour of Italy è un viaggio nel viaggio. Dello storico tour di Goethiana memoria riprende alcuni elementi cardine, tra cui l’esplorazione slow ed esperienziale del territorio italiano, perlopiù al di fuori dei sentieri tracciati, l’amore per la classicità, per l’arte, il paesaggio e per la scoperta delle tradizioni enogastronomiche.

 

Rivisiteremo insieme ai grandi artisti e scrittori dei secoli passati alcune delle destinazioni che già nel 1700 e 1800 erano parte integrante del Viaggio in Italia, tradizionalmente percorso dai giovani rampolli europei ed anglo-americani per perfezionare la loro formazione culturale.

 

Attraverseremo Lombardia e Veneto per ripercorrere la storia e la geografia del vino eccellente di questi territori, imparando a conoscere, con l’aiuto del nostro wine expert, che ci accompagnerà per tutto il percorso, i vini caratteristici dei diversi territori, i vitigni autoctoni, le particolari declinazioni vitivinicole e di terroir che li rendono unici. Visiteremo una selezione di cantine particolarmente rilevanti per i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti dai loro vini e per gli alti standard dei percorsi di ospitalità. I loro esperti ci accompagneranno attraverso la storia delle diverse cantine, i vigneti, i luoghi della vinificazione, dell’affinamento, le prestigiose tenute o dimore storiche aziendali. Con un po’ di fortuna, potremo anche incontrare i fondatori o i loro discendenti, che ancora oggi portano avanti questa meravigliosa avventura. L’Italia dei vini è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

 

Food & Wine, arte, cultura, natura, uniti all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy. Scopriremo le bollicine più famose d’Italia, le varietà che hanno reso famosa l’Italia del vino nel mondo, e numerose varietà locali particolarmente caratteristiche per la simbiosi che hanno creato nei secoli con i suoli su cui sorgono e con la cucina tradizionale a cui si abbinano. Scopriremo tutto questo anche grazie ad un’attenta selezione di osterie e trattorie italiane di qualità, che hanno saputo interpretare con eleganza la cucina tradizionale del loro territorio.

 

La grande arte di Giotto, Michelangelo e Leonardo Da Vinci, la storia del teatro d’opera presso il Museo Teatrale alla Scala a Milano, i paesaggi di pianura, collina e dei grandi laghi d’Italia saranno alcune delle bellezze che visiteremo.

 

A completamento dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy ci saranno: il pernottamento in numerose dimore storiche, i lunch degustazione presso molte delle cantine, alcune esperienze outdoor. 

 

Anche i trasferimenti saranno parte dell’esperienza. A bordo del nostro minivan luxury, sarete accompagnati dai nostri esperti, con i quali potrete approfondire le conoscenze relative ai vini e alle diverse esperienze della giornata. Non dimenticate di dare un’occhiata fuori dal finestrino: lo scenario cambierà ad ogni curva!

 

I vostri accompagnatori e guide locali saranno inoltre lieti di assistervi con suggerimenti per cogliere il meglio delle opportunità di ogni luogo visitato anche durante il vostro tempo libero.

 

Per garantire la miglior qualità di servizio, ogni tour avrà un massimo di dieci partecipanti. Ti aspettiamo per questa nuova meravigliosa esperienza.

 

The Grand Wine Tour of Italy è realizzato in collaborazione con l’Associazione The Grand Wine Tour per creare un’esperienza unica. E’ il frutto dell’esperienza pluridecennale dei suoi organizzatori nei settori del turismo, della cultura e del vino ed è il connubio perfetto per il tuo viaggio memorabile.

 

Durata: 5 giorni / 4 notti

 

 

Trasferimenti: Minivan privato Mercedes con autista

Numero partecipanti: piccoli gruppi di massimo 10 persone

 

Scopri l’intera offerta The Grand Wine Tour of Italy, in partenza da Milano, Bologna, Roma, Napoli

Scarica la brochure di tutti i tour parziali  Scarica la brochure del tour completo.  

 

 

 

Gli Accompagnatori Esperti del Grand Wine Tour of Italy

 

Antonio Grimaldi: Dopo aver conseguito il Diploma presso l’Istituto Tecnico per l’Agricoltura di Firenze, si è laureato in Scienze Agrarie con specializzazione in Enologia all’Università di Firenze. Ha poi conseguito il dottorato in Microbiologia del Vino presso l’Università di Adelaide, in Australia. Una volta rientrato in Italia ha deciso di occuparsi del settore enoturistico, accompagnando tour enogastronomici in Toscana. Nel 2007 si trasferisce da Firenze alla Franciacorta. Dopo diverse esperienze nella commercializzazione del vino (con particolare riguardo al mercato inglese), decide di conseguire un Master in Wine Marketing presso l’Università di Piacenza. Completa la sua competenza ottenendo il diploma professionale di Sommelier presso AIS – Associazione Italiana Sommelier.

 

Claudia TacchinoNel 1998 si laurea in Filosofia e frequenta un Master in Management dell’Arte e della Cultura presso la SDA Bocconi di Milano, dove diviene docente e ricercatore di Arts Management (1999-2015) e dove coordina (2004-2008) e dirige (2009-2014) il Master in Management per lo Spettacolo. Si specializza in Performing & Visual Arts Administration presso la New York University nel 2014. Dal 2015 si trasferisce sul Lago d’Iseo. Diviene Senior Advisor per l’Hospitality Management e gli Eventi Culturali in Franciacorta presso la cantina Guido Berlucchi e insegna Management dell’Arte e degli Eventi presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, dove coordina dal 2019 il Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali. Ha frequentato i tre livelli del corso professionalizzante per sommelier presso AIS – Associazione Italiana Sommelier di Brescia. 

Quote di partecipazione (*)

Quote 2022 – 2023

Quota: 2.260 euro   Supplemento Singola: 360 euro

 

 

(*) Per persona con sistemazione in camera doppia.

La Quota comprende

  • Accompagnatore wine expert per tutta la durata del viaggio;
  • Trasferimenti privati con autista con minivan Mercedes per tutto il viaggio;
  • 4 visite guidate in cantina;
  • 1 Welcome Dinner a Milano, vini inclusi;
  • 4 notti in hotel, dimore storiche, alberghi di charme, boutique hotel, con trattamento di pernottamento e 1^ colazione;(**)
  • 2 private lunch degustazione in cantina, vini inclusi;
  • 1 pranzo in ristorante di qualità della tradizione locale;
  • 2 degustazioni in cantina;
  • Visita guidata del centro storico di Milano, inclusi ingressi al Castello Sforzesco e al Museo Teatrale alla Scala;
  • Trasferimento in battello a Montisola – Lago di Iseo (A/R);
  • Serata relax alle Terme di Abano;
  • Ingresso Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova;
  • Facchinaggio in hotel;
  • Assistenza Italy Destination by Paltours;
  • Assicurazione Globy Incoming.

(**) Sistemazioni indicate nel Tour Plan o similari di pari categoria o superiore.

La Quota Non Comprende

  • Tutto quanto non espressamente contenuto in La Quota Comprende.

Esigenze Alimentari Specifiche

 

Lo staff di Italy Destination by Paltours farà ogni sforzo per soddisfare esigenze alimentari particolari, diete speciali o necessità legate ad allergie. Potrebbe tuttavia non riuscire a garantire tutte le richieste. Tutte le esigenze dovranno essere segnalate alla prenotazione.

 

Punto di Ritrovo

 

Ci incontreremo nel tardo pomeriggio presso il Clerici Boutique Hotel, Via Clerici 11, MILANO (MI).

 

L’hotel si trova a 7,5 km dall’Aeroporto di Linate e a 2 minuti a piedi dalla fermata della Metropolitana Duomo, con collegamenti diretti per le stazioni ferroviarie di Milano Centrale e di Milano Cadorna – Malpensa Express. Contattateci per richiedere il vostro trasferimento privato.

 

Seguirà welcome dinner presso l’enoteca Signorvino Milano Duomo.

 

Prenota il tuo tour o richiedi maggiori informazioni a: info@italy-destination.it

 

Modalità di Pagamento

 

  • Bonifico bancario
  • Carta di Credito (VISA, Mastercard, American Express)

 

Tempi di pagamento
  • 25% di acconto alla prenotazione.
  • Saldo entro 30 giorni prima della partenza.

 

Cancellation Policy
  • Cancellazione fino a 60 giorni prima della partenza del tour: 100 euro.
  • 25% di penale da 59 a 30 giorni prima della partenza del tour.
  • 50% di penale da 29 a 15 giorni prima della partenza del tour.
  • 100% di penale a meno di 15 giorni della partenza del tour.

# 5.6 Itinerario Grand Wine Tour of Italy: Lombardia e Veneto (S2)

“Tra i filari lunghi e bassi sono piantati dei pali e le uve brune pendono graziosamente dall’alto, maturando al calore del suolo sottostante”. (J,W. Goethe, Viaggio in Italia, 1786-1788)
Food & Wine, Arte & Cultura, Natura & Outdoor, due siti UNESCO, insieme all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour of Italy: Lombardia e Veneto.

 

1

Giorno 1: Lombardia | Milano

Facciamo le presentazioni

   Ritrovo a Milano presso Clerici Boutique Hotel

   Welcome Dinner presso Signorvino Milano Duomo

   Pernottamento presso il Clerici Boutique Hotel

Si parte! Una caloroso benvenuto a tutti i partecipanti del Grand Wine Tour of Italy presso il Clerici Boutique Hotel di Milano, un palazzo storico in un suggestivo scorcio di Milano a pochi passi dal Duomo e dai più importanti luoghi storici della Città.

Dopo un breve briefing introduttivo in hotel, durante il quale conoscerete lo staff che vi accompagnerà e assisterà durante il tour, ci incammineremo nel centro storico di Milano per raggiungere l'enoteca Signorvino, dove inaugureremo, con una cena vista Duomo, la nostra indimenticabile esperienza.

Pernottamento presso il Clerici Boutique Hotel.
2

Giorno 2: Lombardia

Milano, Monte Isola e il Lago di Iseo

   Visita guidata del centro storico di Milano, Castello Sforzesco e Museo Teatrale alla Scala

   Pranzo presso il Ristorante El Brellin sui Navigli a Milano

   Trasferimenti privati con autista e wine expert

   Trasferimento in battello a Monte Isola e tempo libero per passeggiata

   Pernottamento presso Hotel Ulivi a Paratico sul Lago di Iseo

Dopo la prima colazione in hotel inizieremo la visita guidata attraverso il centro di Milano e i suoi luoghi cardine. Dal Museo Teatrale alla Scala alla maestosa Galleria Vittorio Emanuele II, per poi scoprire le bellezze di Piazza Duomo, via Mercanti e via Dante, fino al ponte levatoio del Castello Sforzesco. All'interno si potranno ammirare la Pietà Rondanini, un non finito realizzato in tarda età da Michelangelo Buonarroti e la storica Sala delle Asse, affrescata da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno milanese.

Ci sposteremo sui Navigli, le storiche vie d'acqua della Vecchia Milano, fino ad arrivare alla Darsena e al vicolo dei Lavandai, presso il Naviglio Grande, dove è previsto il pranzo a base di specialità della cucina tradizionale milanese presso il Ristorante El Brellin.

Partiremo dunque alla volta del Lago di Iseo per trasferirci a Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa, che oltre ad essere annoverata tra I Borghi più belli d'italia, è salita sul podio delle Best European Destinations nel 2019. Ci si potrà godere qualche ora di relax in un ambiente naturale incontaminato, anche grazie al divieto di circolazione delle auto. Proprio a questa destinazione conduceva la celebre installazione artistica di land art The Floating Piers di Christo & Jeanne-Claude (18 giugno - 3 luglio 2016).

Sistemazione presso l'Hotel Ulivi di Paratico, in camere affacciate sulle sponde del Lago di Iseo. Cena libera e pernottamento.

 
3

Giorno 3: Lombardia | Veneto

La Franciacorta e Peschiera del Garda (UNESCO)

   Trasferimenti privati con autista e accompagnatore wine expert

   Visita guidata presso la Cantina Guido Berlucchi di Borgonato

   Private lunch-degustazione presso Palazzo Lana Berlucchi

 Visita guidata con degustazione presso la Cantina Zenato di Peschiera del Garda

   Pernottamento presso l'Hotel Palazzo ai Capitani a Peschiera del Garda (mura Città UNESCO)

Dopo la prima colazione in hotel partiremo alla volta di Borgonato di Corte Franca, nel cuore dell'anfiteatro morenico della Franciacorta, dove saremo accompagnati a visitare la storica cantina Guido Berlucchi. “E se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi?” È la domanda che venne rivolta negli anni '50 dal giovane enologo Franco Ziliani al gentiluomo Guido Berlucchi, discendente diretto dei Conti Lana de' Terzi. L'inizio di quell'avventura avrebbe modificato il destino della Franciacorta. La visita della cantina si concluderà con un private lunch-degustazione presso Palazzo Lana Berlucchi, la storica e affascinante dimora di famiglia del XVI secolo, dove degusteremo i Franciacorta iconici della Cantina.

Il pomeriggio proseguirà con la visita della Cantina Zenato di Peschiera del Garda. Ancora una storia di famiglia, dove la passione e la visione imprenditoriale del fondatore Sergio Zenato hanno portato alla realizzazione di un sogno: creare un’azienda vinicola capace di cogliere i frutti della terra e trasformarli in emozioni dal sapore unico. Ad oltre 60 anni di distanza, l'azienda continua ad essere condotta dalla famiglia Zenato, che ha portato agli attuali livelli di eccellenza i Lugana e i Valpolicella che degusteremo.

Al termine della visita ci trasferiremo nel cuore del centro storico di Peschiera del Garda. Sistemazione nelle camere riservate e cena libera. Pernottamento presso l'Hotel Palazzo ai Capitani, che sorge all'interno di un Palazzo del 1500, dove sono ancora ben conservati gli affreschi dell'epoca.

Tra i vini che assaggeremo durante la giornata:
4

Giorno 4: Veneto

Le colline del Prosecco di Valdobbiadene (UNESCO) e Abano Terme

   Trasferimenti privati con autista e accompagnatore wine expert

   Visita cantina con private lunch-degustazione presso la Cantina Bortolomiol

   Degustazione panoramica di Col Vetoraz a Santo Stefano di Valdobbiadene (colline UNESCO)

   Serata di relax presso le Romanae Thermal SPA di Abano Terme

   Pernottamento presso Abano Grand Hotel ad Abano Terme

Dopo la prima colazione in hotel partiremo in direzione Valdobbiadene (TV), le cui colline sono state recentemente iscritte nella lista dei paesaggi culturali riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La mattinata sarà dedicata alla visita della Cantina Bortolomiol, dove si potrà approfondire la conoscenza della forte vocazione alla sostenibilità sociale, culturale e ambientale dell'azienda. La visita si concluderà con un lunch degustazione in cantina, a cui si abbineranno alcuni tra i Valdobbiadene Prosecco Superiore maggiormente rappresentativi della cantina.

Al termine del pranzo ci sposteremo a Santo Stefano di Valdobbiadene, la parte più alta delle iconiche colline di Valdobbiadene, da dove si dominano i prestigiosi vigneti del Cartizze, la punta di diamante del Prosecco. Nella magnifica cornice della sede panoramica della Cantina Col Vetoraz degusteremo alcuni dei migliori spumanti della cantina.

Partiremo dunque alla volta di Abano Terme, dove ci sistemeremo presso le camere riservate al Grand Hotel Abano, nel cuore di un parco tropicale secolare, e avremo la serata libera per rilassarci presso la Romanae Thermal SPA dell'hotel. Ricordate di portare il costume da bagno.

Durante la giornata degusteremo diversi vini del Veneto appartenenti alla denominazione:

Scopri l’intera offerta The Grand Wine Tour of Italy, in partenza da Milano, Bologna, Roma, Napoli
5

Giorno 5: Veneto | Emilia-Romagna

Padova, Bologna. Arrivederci e farewell!

   Trasferimenti privati con autista e accompagnatore wine expert

  Ingresso alla Cappella degli Scrovegni e visita agli affreschi di Giotto

   Termine del tour

Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiremo a Padova dove visiteremo la Cappella degli Scrovegni, uno degli straordinari tesori della storia dell'arte, che conserva un ciclo di affreschi del 1306, realizzato da Giotto. L'opera è un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, ed è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato dal Maestro toscano.

Ripartiremo dunque alla volta di Bologna, per rientrare verso i luoghi di partenza o proseguire alla scoperta di altre meravigliose destinazioni del Bel Paese.

 
Scopri l’intera offerta The Grand Wine Tour of Italy, in partenza da Milano, Bologna, Roma, Napoli

 

 
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

 

Location

Da Milano a Bologna: 3 regioni, ... destinazioni, 2 siti UNESCO, ... denominazioni vitivinicole, ... km in 5 giorni

s
You don't have permission to register