Sei pronto per un’esperienza unica?

Image Alt

Protected: # 14.3 – Luxury Grand Food & Wine Tour Dolomiti & Veneto

Tra i filari ....

Protected: # 14.3 – Luxury Grand Food & Wine Tour Dolomiti & Veneto

per person

This content is password protected. To view it please enter your password below:

  • Departure
    Da Milano a Milano

# 14.3 – Grand Wine Tour Dolomiti & Veneto Luxury

Tour Privato con Minivan & Autista (da Milano a Milano)

Food & Wine, Natura & Outdoor, le meravigliose Dolomiti UNESCO, insieme all’autenticità dei luoghi e delle persone, saranno il cuore dell’esperienza del Grand Wine Tour Dolomiti & Veneto

 

1

Giorno 1: Meet & Greet a Milano!



  Trasferimenti privati con autista
   Hotel 5 stelle in Franciacorta

Ben arrivati! Una caloroso benvenuto presso uno degli aeroporti di Milano o una delle sue stazioni ferroviarie. Trasferimento presso l'hotel 5 stelle in Franciacorta con minivan privato e autista. Check in e pernottamento.
2

Giorno 2: Franciacorta & Valpolicella



  Trasferimenti privati con autista

   Cantina in Franciacorta & degustazione

   Pranzo sul Lago di Iseo

   Cantina in Valpolicella & degustazione

   Cena stellata in Valpolicella

   Hotel 5 stelle in Valpolicella

Dopo la prima colazione in hotel e il check out ci trasferiremo in una delle più rinomate cantine di Franciacorta per una visita cantina con introduzione del metodo produttivo e degustazione di alcuni dei vini più caratteristici della cantina e del territorio. Il pranzo sarà in un ristorante della tradizione locale affacciato sulle sponde del suggestivo Lago di Iseo, dove si potranno assaggiare interpretazioni gourmet dei piatti e dei prodotti locali, tra cui il pesce di lago, il manzo all'olio e molto altro. Nel pomeriggio ci sposteremo verso il Lago di Garda, dove raggiungeremo una magnifica tenuta vitivinicola famosa per la produzione dei migliori vini di Valpolicella, tra cui il famoso Amarone. Dopo la visita cantina e la degustazione raggiungeremo il non lontano hotel 5 stelle per il check in e il pernottamento. Per concludere la giornata in bellezza, sarà anche possibile prenotare la cena presso il ristorante stellato-Michelin dell'hotel.

Tra i vini che assaggeremo durante la giornata:
3

Giorno 3: Trento & Visita Cantina



  Trasferimenti privati con autista

  Cantina a Trento & degustazione

   Pranzo della tradizione a Trento

   Visita guidata della Città di Trento

   Cena-degustazione in hotel a Bolzano

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Bolzano

Dopo la prima colazione in hotel ci sposteremo a Trento per degustare gli spumanti metodo classico tradizionali di questo territorio, i Trentodoc, nelle interpretazioni più caratteristiche di clima e terroir locali. Dopo il pranzo in un ristorante della tradizione locale, incontreremo la guida che ci accompagnerà in un viaggio nella storia del centro storico di Trento, famoso in Europa per aver ospitato il famoso Concilio di Trento nel 1500. La città è molto ricca di chiese, palazzi e bellezze architettoniche gotiche e rinascimentali, oltre ad essere dimora di importanti musei e luoghi storicamente rilevanti. Ci sposteremo nel tardo pomeriggio a Bolzano, per il check in e pernottamento in hotel 5 stelle. Sarà possibile arricchire ulteriormente l'esperienza con una cena degustazione presso il ristorante gourmet dell'hotel.

Tra i vini che assaggeremo durante la giornata:

Trentino: Trentodoc DOC
4

Giorno 4: Bolzano & Merano



Photo: Dmitry Djouce (CC BY 2.0)

   Trasferimenti privati con autista

   Tempo libero a Bolzano (o visita guidata)

   Tempo per il pranzo a Bolzano

   Visita Cantina Girlan & degustazione

    Cena stellata Michelin a Merano

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Bolzano

Dopo la prima colazione in hotel, ci trasferiremo in stazione a Napoli e viaggeremo in direzione Roma a bordo di un treno ad Alta Velocità. Ci attenderà in stazione la guida che ci accompagnerà alla scoperta della Città Eterna, delle sue Antichità, tra cui il Pantheon, la Fontana di Trevi e alcune delle sue famosissime piazze, come Piazza di Spagna e piazza Navona, rese uniche dalle imponenti statue e fontane progettate dai grandi artisti del Barocco e del Neoclassicismo.

Faremo una sosta per il pranzo presso il Ristorante Il Collegio, nel cuore di Roma, e continueremo con la visita guidata dei Fori Imperiali. Passeggiando nella storia, arriveremo al The Glam Hotel, dove ci sistemeremo nelle camere riservate. Dopo un po' di meritato relax, ci trasferiremo sulla magnifica terrazza panoramica dell'hotel, dove degusteremo la cena con vista sui tetti di Roma.

Pernottamento presso il Boutique Hotel The Glam, collocato all'interno di un prestigioso edificio d'epoca.
5

Giorno 5: Dolomiti & Ortisei



Photo: Wolfgang Moroder (CC BY-SA 4.0)

   Trasferimenti privati con autista 

   Visita guidata & degustazione Abbazia Novacella (BZ)

 Tempo libero a Ortisei

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Ortisei

Dopo la prima colazione in hotel, ci trasferiremo a Grosseto per la visita guidata della Cantina Fattoria Le Pupille, che si concluderà con un private lunch degustazione presso la Cantina. Fattoria Le Pupille si trova nel cuore della Maremma Toscana e nasce nel 1985 all'interno di un'antica casa colonica.

La fondatrice, Elisabetta Geppetti, trasformò il podere di famiglia, che tutti chiamavano "Le Pupille", in una realtà vitivinicola moderna intuendo, a soli venti anni, le potenzialità della sua terra. Oggi i vini di Fattoria Le Pupille sono presenti in oltre quaranta paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti.

Al termine del pranzo ci sposteremo a Castagneto Carducci per la visita della Cantina Campo alle Comete, un progetto vitivinicolo del Gruppo Feudi di San Gregorio, che rappresenta la fusione tra la filosofia vitivinicola tradizionale del Sud Italia e quella di Bolgheri in Toscana, nell'area costiera di produzione dei "tagli bordolesi" più famosi d'Italia.

Nel tardo pomeriggio, trasferimento al Relais dei Molini, situato in posizione collinare sulla Costa degli Etruschi e alle porte delle suggestive vie Medievali di Castagneto Carducci. Il Relais sorge in un vecchio podere ristrutturato in elegante Stile Toscano e gode di una straordinaria vista sul mare e sulla campagna circostante, dominata da oliveti e vigneti.

Dopo esserci sistemati nelle camere riservate, ci trasferiremo nel cuore del borgo, dove ceneremo in un ristorante della tradizione in un'atmosfera d'altri tempi.

Tra i vini della Toscana che assaggeremo durante la giornata:
6

Giorno 6: Dolomiti Alta Badia & Corvara



Photo: Tiia Monto (CC BY-SA 3.0)

   Trasferimenti privati con autista

      Funivia al Rifugio da Corvara (2.200 mt)

   Pranzo tradizionale gourmet al rifugio (2.200 mt)

   Tempo libero a Corvara 

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Ortisei

Funivia da Corvara

Dopo la prima colazione in hotel raggiungeremo le Cantina Tenuta Argentiera a Castagneto Carducci per una visita guidata e un private lunch presso la Tenuta, durante il quale potremo assaggiare i prestigiosi Bolgheri della Cantina, godendo di un panorama senza eguali della costa e delle colline toscane.

Tenuta Argentiera domina il paesaggio bolgherese da un altopiano a duecento metri sul livello del mare. La bellezza del luogo si fonde con la funzionalità di una cantina di vinificazione all’avanguardia. Il cuore della struttura è la cantina di affinamento: sotto il soffitto ad arcate, a una temperatura costante di 16°C, 1200 barrique di rovere francese custodiscono il vino nella fase finale dell'affinamento.

Al termine del pranzo ci trasferiremo a Lucca, dove ci immergeremo in un'altra esperienza tutta italiana: il teatro d'opera di Giacomo Puccini, il celeberrimo compositore che ha fatto la storia della tradizione italiana del melodramma. All'interno delle mura fortificate della Città, visiteremo il Puccini Museum, che conserva presso la Casa Natale dell'artista oggetti e strumenti storici, tra cui il famoso pianoforte su cui ha composto la sua incompiuta, Turandot, una delle opere più rappresentate al mondo.

Dopo una breve passeggiata nel centro storico, ci trasferiremo a Palazzo Rocchi, prestigiosa dimora storica di grande valore culturale che ci accoglierà per la notte. Collocata nell'affascinante piazza San Michele, accanto alla Basilica dedicata all'Arcangelo e all'antico Foro Romano. Nel cuore del centro storico di Lucca, Palazzo Rocchi è un meraviglioso esempio di restauro conservativo e valorizzazione di un bene architettonico che è parte integrante della storia d'Italia.

Inizio serata dedicato a una degustazione tecnica privata condotta dal nostro wine expert. Il focus dell'incontro sarà la guida all'assaggio di alcuni dei vini rossi della Regione più famosi al mondo.

Cena libera e pernottamento a Palazzo Rocchi.

Il nostro sommelier selezionerà per noi alcuni vini che assaggeremo durante le degustazione tecnica. I vini potranno essere selezionati tra:

Tra i vini della Toscana che assaggeremo durante la giornata:
7

Giorno 7: Sass Pordoi, la Terrazza delle Dolomiti



Photo: Kritzolina (CC BY-SA 4.0)

   Trasferimenti privati con autista

   Funivia Sass Pordoi, Terrazza delle Dolomiti (2.950  mt)

   Passeggiata a quota 3.000 mt con guida professionale 

   Pranzo esperienza in uno dei rifugi locali

    Cena stellata a Ortisei o in Val Gardena

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Ortisei

Forcella Pordoi + Rifugio Boé (2.871) oppure Piz Boé (3.151 mt) (4h)

 

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo Carrara per visitare le Cave di Marmo, un'esperienza immersiva ed emozionante che ci porterà nel cuore della montagna e della storia a bordo di comode Jeep 4x4. Dalle vette del Geoparco delle Alpi Apuane, iscritto nel 2015 nella lista UNESCO, fino ai bacini marmiferi a 1000 metri di altitudine, un viaggio che porterà a scoprire il luogo dove Michelangelo scelse i "blocchi perfetti" da cui far emergere i suoi capolavori scultorei.

Ci trasferiremo poi a Castelnuovo Magra, dove, dopo il pranzo in ristorante della tradizione, visiteremo la Cantina Ca' Lunae, che ci accoglierà per una visita guidata con degustazione. La Cantina si trova in un antico complesso rurale del settecento e nasce dalla visione del fondatore Paolo Bosoni, orientata a creare un'area di ricerca, sviluppo e accoglienza dove potessero convivere vino, enogastronomia e arte.

Ci sposteremo successivamente a Camogli, perla del Mar Ligure, dove ci sistemeremo nelle camere riservate vista mare presso l'Hotel Cenobio dei Dogi. L'albergo sorge in un antico palazzo del 1565, costruito nella roccia dalla famiglia aristocratica dei Dogi. Il Cenobio dei Dogi si affaccia sull’incantevole Golfo Paradiso, a ridosso del Parco Naturale di Portofino. Cena libera a Camogli.

Tra i vini della Liguria che assaggeremo durante la giornata:

Scopri l’intera offerta The Grand Wine Tour of Italy, in partenza da Milano, Bologna, Roma, Napoli
8

Giorno 8: Lago di Braies & Cortina d'Ampezzo



Photo: Francesca.z73 (CC BY-SA 4.0)

   Trasferimenti privati con autista

 Giro del Lago di Braies (2h)

 Pranzo stellato, gourmet o tradizionale a Dobbiaco

   Tempo libero a Dobbiaco

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Cortina d'Ampezzo

 

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata all'attività outdoor. Nella splendida cornice dell'area naturale protetta del Parco Naturale di Portofino, ci godremo una passeggiata non impegnativa nella natura, accompagnati da una guida ambientale escursionistica certificata, che ci guiderà alla scoperta dell'importante patrimonio naturalistico del Parco e della sua biodiversità biologica e vegetale. Per lunghi tratti, il panorama sul mare sarà letteralmente mozzafiato.

Dopo il pranzo libero a Portofino, partiremo in direzione Gavi in Piemonte, dove raggiungeremo il Wine Resort Villa Sparina che, circondato da 100 ettari di vigneto di proprietà, ci accoglierà con la visita della cantina e la degustazione dei loro Gavi e Barbera più rappresentativi. Rimarremo all'interno del Resort per la cena presso il Ristorante La Gallina, caratterizzato da una cucina del territorio, interpretata in chiave moderna attraverso un'attenta ricerca delle materie prime. Le verdure provengono dall'orto biologico aziendale e i prodotti di stagione da selezionati produttori piemontesi e liguri a km zero. Pernottamento presso il contiguo Albergo di Charme L'Ostelliere.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
9

Giorno 9: Le Dolomiti della Grande Guerra



Photo: Stefo2212 (CC BY-SA 4.0)

   Trasferimenti privati con autista

   Funivia dal Passo Falzarego a Rifugio Lagazuoi

   Pranzo "esperienza" presso uno dei rifugi in quota

 Discesa "Via Ferrata della Galleria del Lagazuoi" (3,5 h)

   Cena stellata Michelin, gourmet o tradizionale a Cortina d'Ampezzo

  Pernottamento in hotel 5 stelle a Cortina d'Ampezzo

(*) In alternativa, salita al Lagazuoi tramite sentiero e discesa in funivia (2h)

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo alla volta di Canelli (AT), per visitare la storica  Cantina Coppo. Fondata nel 1892, da quattro generazioni la missione è la produzione di vini di qualità che incarnano la specificità del territorio, tra cui spiccano la Barbera d'Asti, lo spumante Metodo Classico e il Moscato d'Asti. La ricerca della qualità, il rispetto delle uve autoctone, l’innovazione che non dimentica la tradizione e l’affidabilità sono i suoi valori fondanti. Le storiche cantine dell'azienda, le cosiddette Cattedrali Sotterranee dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2014, sono un vero tempio dedicato al vino.

Ci sposteremo a San Marzano Oliveto per pranzare in una delle trattorie più tradizionali della cucina astigiana, la Trattoria Del Belbo Da Bardon, citata nella Guida Michelin per la sua cucina di qualità, la sua storia secolare e la sua interessante carta dei vini.

Raggiungeremo nel pomeriggio la Cantina Michele Chiarlo a Calamandrana, per una vista con degustazione di alcuni tra i suoi vini più rappresentativi, tra cui il celebre Barolo. I vini Michele Chiarlo rappresentano l'essenza del Piemonte e sono l'espressione di oltre 110 ettari di vigneti, tra Langhe, Monferrato e Gavi, particolarmente vocati alla produzione di vini autoctoni di eccellenza, grazie al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo.

La serata proseguirà col trasferimento nel cuore delle Langhe e la sistemazione nelle camere riservate presso l'Hotel Villa Beccaris a Monforte d'Alba, dimora storica settecentesca.

Cena a pochi passi dall'hotel, presso il Ristorante Le Case della Saracca, citato dalla Guida Michelin per la sua cucina del territorio di qualità e per la sua suggestiva location tra mura di pietra e grotte scavate a mano nel cuore medievale di Monforte d'Alba.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:

10

Giorno 10: Tre Cime di Lavaredo & Lago Misurina



Photo: Simone Mainetti (CC BY-SA 4.0)

   Trasferimenti privati con autista

Escursione nel Parco delle Tre Cime di Lavaredo

   Pranzo in rifugio

   Sosta al Lago di Misurina

   Cena stellata Michelin, gourmet o tradizionale a Cortina d'Ampezzo

  Pernottamento in hotel 5 stelle a Cortina d'Ampezzo

 

La giornata si articolerà in una delle aree vinicole riconosciute nel 2014 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: la Langa del Barolo.

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo Alba, la "capitale" delle Langhe, per visitare la Cantina Ceretto, location mozzafiato immersa nel cuore delle colline vitate delle Langhe. Ceretto è soprattutto uno dei produttori storici del territorio, che ha reso famoso il Barolo nel mondo. Gli importanti studi di zonazione effettuati negli anni '60 hanno portato l'azienda a selezionare ed acquisire i terreni maggiormente vocati alla produzione di questo meraviglioso vino e il risultato è che oggi l'azienda vanta una delle più prestigiose selezioni di Cru al mondo.

Raggiungeremo il centro storico di Alba per il pranzo presso il Ristorante La Piola, di proprietà della Cantina Ceretto, dove si fondono eleganza e tradizione, per un'esperienza autentica della cucina piemontese.

(*) In alternativa, in fase di prenotazione del tour è possibile richiedere, con supplemento, una food experience con lo Chef Enrico Crippa presso il Ristorante Piazza Duomo di Alba (3 stelle Michelin), anch'esso di proprietà della Cantina Ceretto.

Rientro in hotel. Cena libera a Monforte d'Alba e pernottamento.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
11

Giorno 11: Il Prosecco di Valdobbiadene

   Trasferimenti privati con autista

   Visita cantina Bortolomiol & degustazione

   Pranzo degustazione presso la Cantina

   Aperitivo sulle Colline di Valdobbiadene (UNESCO)

  Pernottamento in hotel 5 stelle alle porte di Venezia

 

Ancora una giornata nelle terre di Langhe-Roero, i paesaggi vitivinicoli del Piemonte riconosciuti nel 2014 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiremo a Canale (CN), dove ci immergeremo nei boschi alla ricerca del rinomato tartufo d'Alba, sapientemente accompagnati dal maestro trifulau e dal suo fidato cane.

Raggiungeremo dunque Tenuta Carretta a Piobesi d'Alba, per pranzare presso la prestigiosa Osteria La Via del Sale interna alla Tenuta. Sistemazione nelle camere dell'adiacente Albergo di Charme 21.9.

Il pomeriggio proseguirà con la visita della Cantina e la degustazione di alcuni dei vini più prestigiosi della Tenuta, tra cui il Roero Arneis, la Barbera d'Alba e il Barolo. La Tenuta ha una storia di oltre sei secoli secondo quanto testimoniato dall'atto notarile che, nel 1467, concede le terre di "cassina Careta" a mezzadria perchè le sue viti fossero potate e curate. La storia recente della Cantina risale al 1947, anno di fondazione dell'azienda vitivinicola attuale. La Tenuta sorge nella zona collinare a Nord della Città di Alba ed è circondata da 35 ettari di vigneto. A sud si estendono le colline delle Langhe, dove è presente la restante parte dei vigneti, altri 35 ettari.

La serata si concluderà con una esclusiva Food Experience presso il Ristorante 21.9, dove Chef Flavio Costa (una stella Michelin), ci proporrà un elegante menu degustazione in una location finemente curata, elegante e raffinata.

Pernottamento presso l'Albergo di Charme 21.9.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo nel corso della giornata:
12

Giorno 12: Venezia, Murano & Burano

   Trasferimenti privati con autista

  Visita guidata privata a Venezia

   Pranzo in ristorante della tradizione

   Tour guidato privato in barca a Murano & Burano

   Pernottamento in hotel 5 stelle alle porte di Venezia

Una mattina nel cuore del Roero (UNESCO) e una giornata alla scoperta di diverse sfumature del nebbiolo. Dopo la prima colazione in hotel raggiungeremo Cascina Chicco per una visita guidata della Cantina con degustazione di alcuni dei vini più caratteristici dell'azienda, tra cui il celebre Roero e l'innovativo Nebbiolo spumantizzato con metodo classico. La Cascina deve il suo nome alla tradizione della gente del Roero e delle Langhe di attribuire alle persone un soprannome amichevole che veniva poi utilizzato all’interno della comunità. Chicco era il soprannome di Ernesto Faccenda, fondatore dell’azienda nel 1950.

Dopo la visita ci si fermerà alla Cascina Chicco per un private lunch degustazione accompagnato dai loro vini.

Il pomeriggio proseguirà in direzione Gattinara, che ha scritto una pagina speciale nella storia del nebbiolo, grazie anche all'importante lavoro secolare di Cantina Travaglini. Nel 1958 Giancarlo Travaglini diede una svolta vitivinicola ed enologica alla Cantina fondata nel 1920 da Clemente Travaglini. Migliorò i metodi di viticultura e la qualità finale del prodotto e, nello stesso anno, brevettò la tradizionale bottiglia Travaglini o “bottiglia storta”, ancora oggi famosa nel mondo. La tradizione famigliare continua oggi con la quinta generazione.

Finita la visita ci sposteremo sul Lago Maggiore, uno dei luoghi più belli d'Italia, dove ci sistemeremo nelle camere riservate vista lago presso l'Hotel Regina Palace di Stresa, magnificamente affacciato sull'Isola Bella e sulle sponde del Lago.

Cena presso il ristorante dell'hotel e pernottamento.

Tra i vini del Piemonte che assaggeremo durante la giornata:
13

Giorno 13: Verona & Lake Garda

   Trasferimenti privati con autista 

   Visita guidata Città di Verona

  Pranzo gourmet a Verona

  Tempo libero a Sirmione 

   Pernottamento in hotel 5 stelle a Milano

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo alla scoperta delle bellezze del Lago Maggiore, riconosciuto sito UNESCO nel 2018 (Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano). Entrando in armonia con la danza delle stagioni, il programma della giornata si articolerà come segue:

  • Maggio - Settembre: la mattinata si svolgerà in barca sul Lago alla scoperta delle Isole Borromee. In particolare, una sosta sull'Isola Madre ci darà la possibilità di apprezzare l'oasi di preziosa biodiversità conservata nei giardini botanici dell'isola. Si proseguirà poi verso l'Isola Bella, dove si visiterà lo storico Palazzo Borromeo.

  • Ottobre - Aprile: la mattina si aprirà con un'esperienza lago. Ci imbarcheremo per raggiungere la sponda lombarda, da dove il nostro trasferimento privato ci accompagnerà all'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago.


Dopo il pranzo, ci trasferiremo a Milano e ci sistemeremo presso l'Hotel Manin.

Tutto ha un termine e anche la meravigliosa avventura Grand Wine Tour of Italy è quasi giunta alla sua conclusione. Ci saluteremo con un farewell dinner a Milano.
14

Giorno 14: Partenza da Milano



Photo: H005 (CC BY-SA 3.0)

   Termine del tour

Dopo la prima colazione in hotel, rientro verso i luoghi di partenza o proseguimento alla scoperta di altre meravigliose destinazioni del Bel Paese.

 

 
Icons made by Freepik from www.flaticon.com

 
s
You don't have permission to register